Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\ugl-cataniait\libraries\joomla\filter\input.php on line 652

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\ugl-cataniait\libraries\joomla\filter\input.php on line 654

Comunicato stampa del 25 Novembre 2016

Comunicato stampa del 25 Novembre 2016

Sindacato, Ugl: i vertici della confederazione ieri a Catania per un confronto con i quadri sindacali dell’unione territoriale etnea

Il segretario generale della Ugl, Francesco Paolo Capone, ha incontrato ieri pomeriggio i quadri dirigenti della segreteria provinciale di Catania, nella storica sede di via Teatro Massimo. Una riunione, quella che si è tenuta alla presenza dei segretari confederali Claudio Durigon, Ezio Favetta e Giovanni Condorelli, del segretario regionale Giuseppe Messina e del segretario della Utl catanese Giovanni Musumeci, per fare il punto della situazione alla luce delle numerose vertenze che vedono in campo il sindacato anche nell’area metropolitana etnea. E’ stato infatti lo stesso Musumeci a presentare un primo bilancio delle attività intraprese dall’organizzazione sindacale a oltre sei mesi dal suo insediamento, ricordando le battaglie che la Ugl sta portando avanti per tutelare i diritti dei lavoratori, su tutte quelle recenti relative al Centro catanese di medicina e chirurgia, al consorzio “Olimpo”, alla stabilizzazione dei precari della sanità con la immissione in servizio dei vincitori di concorso, passando per le vicissitudini dell’Amt e del teatro “Stabile”, oltre alle iniziative in favore della riqualificazione della zona industriale ancora oggi abbandonata, del potenziamento dei servizi sociali e assistenziali nella città di Catania, dei giovani e della legalità. Musumeci, inoltre, ha ricordato l’impegno della Utl nei confronti della campagna di sensibilizzazione per il contrasto alla discriminazione di genere ed alla violenza sulle donne. Nel suo intervento, Capone, ringraziando i dirigenti catanesi per i risultati raggiunti grazie al grande lavoro svolto sul territorio, si è soffermato sui temi più stringenti che in queste ultime settimane stanno interessando l’intero paese a cominciare dalla legge di stabilità, giudicata inconsistente e piena di provvedimenti spot. Dura la posizione del segretario generale anche sulle pensioni, con una forte critica nei confronti dell’azione governo Renzi. Capone ha anche apprezzato la linea scelta dall’unione territoriale etnea nei confronti degli enti locali per rivendicare il diritto dei cittadini e dei lavoratori a poter fruire di servizi ed infrastrutture efficienti e quindi funzionali alla crescita economica, sociale e culturale dell’intera comunità. Infine a conclusione dell’assemblea, che ha annoverato anche la presenza della segretaria nazionale della federazione Ugl sanità, Daniela Ballico, si è svolto un dibattito animato dai segretari delle federazioni provinciali presenti, sulle sfide attuali ed anche future che registrano sempre in prima linea la Ugl nell’ambito locale e nazionale.

Informazioni aggiuntive