Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\ugl-cataniait\libraries\joomla\filter\input.php on line 652

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\ugl-cataniait\libraries\joomla\filter\input.php on line 654
Chi Siamo

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\ugl-cataniait\libraries\joomla\filter\input.php on line 652

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\ugl-cataniait\libraries\joomla\filter\input.php on line 654

Chi Siamo

L’uomo che ha il concetto di “Nazione” si schiera a destra fin dagli inizi del ‘900 attraverso il movimento ideato da Filippo Corridoni che univa sindacalisti e dannunziani dell’epoca.

Tuttavia fin dal discorso di San Sepolcro (1919) all’interno di questo movimento convivevano due correnti: quella borghese e quella rivoluzionaria (quella statale e quella sociale).

Nonostante, e purtroppo, quest’ultima fosse subordinata al regime borghese, la corrente sociale rivoluzionò il mondo del lavoro italiano con l’ emanazione di leggi ancora oggi vigenti e di riferimento per le riforme del diritto del lavoro italiano; in particolare: sulla tutela dei minori nel mondo del lavoro e sull’istruzione obbligatoria, sulla tutela della lavoratrice madre e sulla maternità, l’orario di lavoro fu regolamentato con il limite delle 8 ore giornaliere per un massimo di 40 ore settimanali, fu istituito il fondo pensionistico INPS, l’ INAIL, etc.

Tutto ciò fu possibile grazie al perseguimento di un complesso d’idee che ancora oggi restano i nostri riferimenti:

un’economia che mette l’individuo al centro degli interessi, e che non emargina le fasce deboli; una forte difesa dei valori tradizionali (immigrazione, protezione degli elementi tradizionali, patrimonio ambientale, storia, beni artistici ed architettonici, prodotti alimentari e industriali).

Oltre alla motivazione umanistica condividiamo anche il messaggio della corrente rivoluzionaria, ovvero: partecipazione dei Lavoratori alla produzione ed ai suoi utili.

La partecipazione, obiettivo di fondo della UGL connaturato inscindibilmente alla sua concezione storica , significa per noi il coinvolgimento di ogni soggetto, direttamente o attraverso le istituzioni che lo rappresentano, nelle decisioni. Infatti riteniamo che tale mezzo costituisca senza dubbio un determinante strumento di democrazia sociale ed economica per fronteggiare le spinte della globalizzazione verso l’individualismo asociale, l’egoismo competitivo, la perdita della solidarietà.

Ma affinchè ciò possa essere attuato l’impresa deve abbandonare la visione ristretta del profitto rapido e di breve respiro e deve assumersi finalità sociali ed ambientali tali da infondere motivazioni ideali nei lavoratori e soprattutto il sindacato non può sposare ne’ tesi di governi di destra ne’ tesi di governi di sinistra ma deve difendere e promuovere gli esclusivi interessi dei lavoratori.


La UGL e’ quindi:

Un sindacato capace di evolversi continuamente per rappresentare e tutelare al meglio i suoi associati e che credendo nelle proprie idee
partecipi attivamente all’innovazione del contesto sociale.

Un Sindacato che dialoga in maniera trasparente con le persone anziché urlare alle masse.

Un Sindacato propositivo per una difesa dei diritti dei lavoratori e, soprattutto, per l’applicazione di una VERA GIUSTIZIA SOCIALE!


La UTL di Catania è guidata dal 2006 da Carmelo Mazzeo, proveniente dal 1970 dalla federazione provinciale metalmeccanici di Catania. Un impegno che lo ha visto alla conduzione della federazione, per oltre 35 anni partendo da propositi che inizialmente sembravano irraggiungibili.


Oggi sul territorio etneo la UGL e’ tra i sindacati più rappresentativi e negli anni ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo occupazionale, sociale e industriale di numerose realtà imprenditoriali e multinazionali nella Provincia di Catania e non solo
.

Informazioni aggiuntive